01 / 01
(+39) 338 795 0186

Australian Shepherd o Cane da Pastore Australiano (Aussie)

Nonostante il nome (di australiano ha solo un lontano antenato), questa razza così come la conosciamo oggi si è sviluppata negli Stati Uniti. Nacque da un incrocio tra la razza del Pastore Vasco e lo Smithfield e all’inizio prese il nome di Little Blue Dog.
Grazie al lavoro di selezione di alcuni allevatori americani, comparve la prima associazione in onore della razza nel 1957 e nel 1976 venne riconosciuta ufficialmente dalla FCI (Federazione Cinologica Internazionale).
L’Australian Shepherd è un ottimo cane da lavoro, negli Stati Uniti è ancora oggi spesso usato per condurre greggi nei ranch.
E’ particolarmente apprezzato per la sua intelligenza e versatilità nelle varie discipline sportive, come aiuto in attività anti-droga, salvataggio, guida per ciechi, pet terapy, ma si rivela anche un buon cane da appartamento di taglia media.
In Italia non è arrivato subito, ma negli ultimi anni sta godendo di grande diffusione, grazie alla sua particolare bellezza fisica e alla dolcezza e bontà di carattere.

Caratteristiche dell'aussie

ASPETTO

L’Australian Shepherd è considerato un cane da pastore di taglia media con i suoi 51-58 cm di altezza al garrese per i maschi e 46-53 cm per le femmine. E’ ben proporzionato, leggermente più lungo che alto, il suo portamento è molto fiero, la muscolatura buona ma non esagerata, i bei colori del mantello mai uguali.

Colori

Tra le tinte contemplate nello standard di razza c’è il nero, il nero tricolor, il blue merle, il rosso, il rosso tricolor, il red merle. Il bianco va bene su collo, ma non oltre il garrese, su petto, arti, parti inferiori del muso e testa; su questa il bianco non deve essere predominante e gli occhi devono essere completamente circondati da colore.

Pelo

Il pelo è di media tessitura, un po’ diritto e un po’ ondulato, resistente alle intemperie, di media lunghezza sul corpo, corto e liscio su testa, orecchie, parte anteriore degli arti e sotto i garretti. La presenza del sottopelo varia a seconda del clima che il cane deve sopportare. Attorno agli arti compaiono delle zone di pelo più lungo così come sul petto, soprattutto nei maschi.

Occhi

Gli occhi a mandorla dell’Australian Shepherd possono essere marroni, blu, ambra o di qualsiasi combinazione di questi colori, anche con punteggiature e marmorizzazioni, frequentemente quando il pelo ha tinte merle. Lo sguardo è acuto e socievole.

Testa

Le orecchie sono triangolari e attaccate alte sulla testa che è nettamente delineata ma armoniosa e ben proporzionata con il resto del corpo. Il cranio può presentare una leggera protuberanza occipitale, è piatto o leggermente arcuato. Lo stop moderato, ben definito.

Tartufo e labbra

Tartufo e labbra neri se il colore è nero o blue merle, marrone se il colore del cane è rosso o red merle. Possono esserci macchioline rosa sui merle, l’importante è che non siano predominanti.

Standard

Si considerano "non standard" (difetti) i mantelli non tipici, macchie bianche sul corpo tra il garrese e la coda, il carattere aggressivo, prognatismo, enognatismo. Accoppiando soggetti di colore merle si va incontro a gravi problemi fisici di cecità e sordità, oltre che ad essere facilmente fuori standard per l’eccessiva presenza di bianco nel mantello.

Carattere

Di buon carattere, raramente rissoso, attento, vivace, agile, intelligente e docile, l’Aussie è un cane che si affeziona particolarmente ai bambini e li segue ovunque. Facilmente addestrabile può apprendere ogni genere di disciplina sportiva. E’ socievole con gli altri cani soprattutto se ben socializzato dall’allevatore, con le persone è timido forse subito ma poi coccolone e giocherellone.

Vita in famiglia

E’ un grande compagno di vita per le famiglie perché si affeziona molto agli esseri umani con cui vive. Viene definito “cane che sorride” per la sua particolare attitudine ad alzare le labbra mostrando i denti. Non è un ringhio ma un suo modo di fare. Con i familiari è molto dipendente e ha bisogno di compagnia e attenzioni. Vive dai 12 ai 15 anni e gode generalmente di buona salute.

Cura e Tolettatura

Essendo un cane rustico, l’Australian Shepherd non richiede particolari cure, basta portare attenzione al mantello spazzolandolo una o due volte a settimana con una spazzola larga tipo cardatore.

Con il pettine a denti lunghi si possono poi sciogliere i nodi e per quelli residui meglio usare il taglianodi, non le forbici, in modo da evitare ferite con il contatto con la pelle.

Il bagno sarà sufficiente 2 o 3 volte all’anno, quando c’è la muta del pelo, meglio se portandolo in una toelettatura professionale in modo da eliminare tutto il pelo in eccesso, utilizzando prodotti idonei al suo PH e asciugandolo al meglio.

Il cane sarà facile da pulire anche dopo passeggiate in campagna in presenza di acqua e fango, in quanto la struttura stessa del suo pelo gli permette di tornare da solo pulito e morbido dopo appena qualche ora.
Attenzione invece all’acqua marina, che col sale potrebbe rovinare il suo pelo; sarà però sufficiente risciacquarlo con l’acqua corrente.

Particolare attenzione si deve invece prestare ai farmaci e antiparassitari, in quanto questa razza può presentare una mutazione genetica del gene MDR1 che la rende sensibile ad alcune molecole farmacologiche, con possibili reazioni gravi ed in alcuni casi mortali.

Gallery Cuccioli

Allevamento Amatoriale blutinto
Australian Shepherd & Miniature American Shepherd
Via Colombara 9/A, 36024 Nanto - Vicenza, Italy
info@blutinto.it | Tel. 338 7950186